Argomenti trattati
La quarta campagna di Critical Role ha avuto inizio con un numero senza precedenti di personaggi giocanti: ben tredici. Questo elevato numero di partecipanti non si sarebbe potuto inserire agevolmente in una campagna tradizionale, ma il format scelto è stato quello del West Marches. In questa modalità, i giocatori si dividono in tavoli secondari, ognuno dei quali sviluppa la propria storia, influenzando al contempo le altre narrazioni.
Prima dell’inizio della campagna, il nuovo Game Master Brennan Lee Mulligan ha annunciato che la quarta stagione avrebbe seguito questo modello. Sono stati creati tre tavoli: i Soldati, i Cercatori e gli Schemers. Il tavolo dei Soldati è stato introdotto nel terzo episodio, mentre i tavoli dei Cercatori e degli Schemers sono stati presentati attraverso un featurette intitolato “Incontra i personaggi della Campagna 4”, rilasciato da Critical Role. La composizione del tavolo degli Schemers ha suscitato curiosità.
I membri del tavolo degli Schemers
Il tavolo degli Schemers è composto da Halandil Fang, interpretato da Liam O’Brien; Bolaire Lathalia, portato in scena da Taliesin Jaffe; Azune Nayar, interpretato da Luis Carazo; e Murray Mag’nesson, interpretato da Marisha Ray.
Se da un lato la presenza di Murray e Bolaire era attesa, dall’altro l’inclusione di Azune e Hal ha sorpreso molti. Brennan Lee Mulligan ha chiarito che il tavolo a cui un giocatore appartiene riflette più le sue preferenze di gioco che il tipo di personaggio che interpreta. Tuttavia, l’adesione al tavolo degli Schemers suggerisce una certa personalità e inclinazione. Come spiegato da Brennan, questo tavolo si concentra su intrighi, spionaggio e manipolazioni, dove le relazioni tra i membri e con gli NPC sono fondamentali. Le avventure degli Schemers hanno il sapore di un gioco di ombre e colpi di scena inaspettati.
Le connessioni tra i personaggi
Analizzando il tavolo degli Schemers, si nota che i personaggi non sembrano avere legami così forti come quelli degli altri gruppi. Essi condividono un legame con Thjazi Fang, ma manca una missione centrale che li unisca, come avviene per i Soldati, o un’esperienza comune, come nel caso dei Cercatori.
Un elemento che unisce i membri è il loro profondo coinvolgimento nel destino di Dol-Makjar. Halandil Fang ha realizzato il suo sogno, creando uno spazio per le performance che desidera condividere con i suoi cari. Murray Mag’nesson ha scelto di stabilirsi nella Penterveral, una scuola di magia in Dol-Makjar, e desidera proteggere il suo ambiente da qualsiasi fastidio burocratico. Azune Nayar, parte della forza di sicurezza Arcane Marshal di Dol-Makjar, trova soddisfazione nel mantenere la sicurezza dei cittadini. Infine, Bolaire Lathalia, che è letteralmente una maschera, scopre il suo scopo come curatore all’Archanade, un museo magico in Dol-Makjar, dove sente di appartenere per la prima volta.
I potenziali sviluppi della trama
Attualmente, non si dispongono di informazioni definitive su come si svilupperà la trama del tavolo degli Schemers. Tuttavia, le attuali dinamiche suggeriscono che le avventure si svolgeranno principalmente a Dol-Makjar.
Si sospetta che il tavolo degli Schemers si impegnerà a scoprire la corruzione che affligge Dol-Makjar e le sue istituzioni. Potrebbero essere coinvolti in un’indagine per smascherare i problemi che affliggono le Case Sundered, attualmente minacciate da diverse problematiche in Dol-Makjar.
Fino ad ora, il tavolo degli Schemers è apparso in tutti gli episodi della quarta campagna di Critical Role, dalla prima alla quarta puntata.
Le nuove avventure di Critical Role Campaign 4 vanno in onda il giovedì alle 19:00 PT su Beacon.tv e vengono trasmesse sui canali YouTube e Twitch di Critical Role, con la registrazione disponibile il lunedì successivo. Gli episodi del podcast vengono pubblicati in due parti: la prima una settimana dopo la premiere e la seconda il martedì successivo.