Argomenti trattati
Aumenti di prezzo per le console Xbox
Brutte notizie per i gamer e gli appassionati di Xbox: Microsoft ha annunciato un significativo aumento dei prezzi per le sue console, i controller e persino alcuni giochi first-party. Se stavi programmando di acquistare una nuova console, è meglio fare i conti con i nuovi listini, che sono già entrati in vigore.
Dettagli sui prezzi delle console
Negli Stati Uniti, la Xbox Series X subirà un rincaro di 100 dollari, portando il prezzo a $599.99. Anche la Xbox Series S (512GB) vedrà un incremento, passando da $299.99 a $379.99, con un aumento di 80 dollari. Non si fermano qui le sorprese, infatti la Xbox Series S da 1TB avrà un prezzo di $429.99, mentre l’edizione digitale della Xbox Series X costerà $549.99. Infine, l’edizione speciale 2TB galaxy black raggiungerà la cifra di $729.99, un vero e proprio salasso.
Aumenti anche per accessori e giochi
I rincari non riguardano solo le console, ma anche gli accessori. I controller wireless Xbox e le cuffie wireless Xbox vedranno un aumento di prezzo consigliato, rispettivamente a $64.99 e $119.99. Sebbene sia possibile trovare questi accessori a prezzi simili presso vari rivenditori, è importante tenere d’occhio i listini ufficiali.
Impatto in Europa e nel Regno Unito
Gli aumenti di prezzo non risparmiano nemmeno il mercato europeo. In Europa e nel Regno Unito, la Xbox Series S (512GB) avrà un prezzo consigliato di €349.99 e £299.99, mentre la Xbox Series X (1TB) salirà a €599.99 e £499.99. Questa mossa sembra seguire la strategia già adottata da Sony per la PS5, suggerendo una tendenza più ampia nel settore delle console.
Nuovi giochi e abbonamenti
Microsoft pianifica di adeguare anche i prezzi di alcuni giochi first-party in vista delle festività natalizie, passando dagli attuali $69.99 a $79.99 per i titoli più attesi. Questo aumento si allinea con la strategia di prezzo di Nintendo per i giochi di lancio della Switch 2. Tuttavia, c’è una buona notizia: il prezzo dell’abbonamento Xbox Game Pass rimarrà invariato, un sospiro di sollievo per molti appassionati!
Un contesto economico difficile
Questi aumenti dei prezzi giungono in un periodo di incertezze economiche, influenzate anche dai dazi doganali. È interessante notare che questa notizia è stata comunicata poco dopo le dichiarazioni del CEO Satya Nadella, che ha evidenziato come Microsoft abbia chiuso il trimestre fiscale come principale editore per preordini e preinstallazioni, sia su Xbox che su PlayStation Store. Inoltre, i ricavi del PC Game Pass sono aumentati del 45% rispetto all’anno precedente.