Argomenti trattati
Una sorpresa inaspettata
Non avrei mai pensato di dirlo una settimana fa, ma dopo il rinnovamento di Oblivion, Skyrim sembra improvvisamente un po’ trascurato. In qualità di fan di lunga data di Oblivion, la mia curiosità verso Oblivion Remastered era piuttosto limitata. Le voci su un nuovo capitolo si sono diffuse, ma non riuscivo a vedere la necessità di una nuova edizione per il gioco di ruolo di Bethesda del 2006. “L’originale Oblivion è ancora fantastico così com’è!”, gridavo ai passanti dalla mia veranda. Certo, il gioco sta mostrando i segni del tempo quasi vent’anni dopo, ma stavo comunque godendo la mia esperienza di rigiocarlo fino all’arrivo del remaster.
La magia del remaster
Mi sono preparato a criticare i cambiamenti apportati da Oblivion Remastered e a lamentarmi del fatto che il gioco originale non avesse bisogno di un lifting, ma una volta iniziato a giocarci, ho realizzato che in realtà mi piaceva. Nonostante le modifiche, la sensazione è quella del caro vecchio Oblivion, con molte delle vecchie exploit ancora funzionanti. E visivamente, il gioco è davvero affascinante (eccetto per alcuni abitanti locali). Non si tratta di un mondo completamente nuovo, ma di una versione più bella e accattivante dell’originale, senza che sembri trasformato in qualcosa di completamente diverso.
Un confronto con Skyrim
È un po’ strano pensare che nel 2025 Oblivion abbia un aspetto molto più gradevole rispetto a Skyrim. La bellezza visiva di Oblivion Remastered è sorprendente, e non avrei mai immaginato di dire questo: non mi dispiacerebbe affatto se anche Skyrim ricevesse lo stesso trattamento. Un remaster di Skyrim sarebbe un’idea audace da parte di Bethesda, considerando che già nel 2016 abbiamo visto la Special Edition e nel 2021 l’Anniversary Edition, che non ha ricevuto l’accoglienza sperata. Tuttavia, se qualcuno può proporci un pacchetto di Skyrim di nuovo, quello è Bethesda, e devo ammettere che, se avesse lo stesso livello di bellezza di Oblivion Remastered, ci penserei seriamente a comprarlo.
Skyrim e le sue mod
Non sto dicendo che Skyrim necessiti di un altro remaster. Anzi, il gioco è ancora visivamente valido e piacevole in molte sue parti. Inoltre, esistono numerosi mod visivi che abbelliscono Skyrim gratuitamente, per chi ha un po’ di pazienza e voglia di dargli un restyling. Nel nostro approfondimento sui migliori mod per Skyrim, dedicato a questo tema, ci sono molte soluzioni. Eppure, lo stesso vale per Oblivion, eppure mi ritrovo a esplorare un mondo in cui ho già trascorso centinaia di ore, ammirando ogni dettaglio come se fosse la prima volta.
La lontananza da The Elder Scrolls 6
Abbiamo la certezza che The Elder Scrolls 6 non arriverà per un bel po’. Forse nel 2028? O nel 2030? Chi può dirlo. Nel frattempo, una volta che Oblivion Remastered tornerà a riposo, probabilmente tornerò a giocare a Skyrim. E, anche se può sembrare superficiale, è probabile che passerò il mio tempo nel vecchio Skyrim desiderando che avesse un aspetto più simile a quello di Oblivion.
Un autore appassionato
Chris ha iniziato a giocare ai videogiochi per PC negli anni ’80, ha cominciato a scriverne nei primi anni 2000 e ha finalmente iniziato a ricevere compensi per le sue recensioni alla fine degli anni 2000. Dopo alcuni anni come freelance, PC Gamer lo ha assunto nel 2014, probabilmente per smettere di inviare email alla redazione. Chris ha un rapporto di amore e odio con i giochi di sopravvivenza e una fascinazione non sana per le vite interiori dei NPC. È anche un fan dei giochi di simulazione eccentrici, dei mod e dell’ignorare le trame nei RPG per creare la propria storia.